sabato 22 ottobre 2016

#7 associazioni

Allora....sono quasi sempre stata sicura di voler fare l'anno all'estero (ora vi spiego perchè "quasi"), ma la scelta dell'associazione è stata difficile.
Perchè quasi? Beh è dalla prima superiore, quando ho saputo che mia cugina sarebbe andata un anno in Ungheria, che mi sono innamorata di questa possibilità e mi sono decisa a farla.
Ancora era presto però con mia mamma abbiamo cominciato a leggere tutti i blog e ogni volta ero ancora più sicura di volerlo fare!
I miei però hanno pensato che, visto ero ancora in seconda, avrei potuto fare, per cominciare, un'esperienza più breve....e mese in Irlanda sia (vi parlerò pure di questo perchè credo si meriti un post ).

Però verso dicembre della seconda ho conosciuto un ragazzo che poi è diventato il mio ragazzo 
(NO, non stiamo più insieme, dopo 8 mesi, anche se lui ci teneva tantissimo a me ho deciso di lasciarlo perchè non provavo più niente per lui).
Comunque, tornando a noi, in quel periodo ho smesso di pensare di partire perchè non ce l'avrei fatta un anno senza di lui.
Finita questa storia, tutta la convinzione di diventare un'exchange è tornata, ne ho riparlato con i miei ed eccomi qua, felicissima della mia scelta.

Riguardo alle ASSOCIAZIONI
ce ne sono davvero tantissime, e per tutte c'è gente che si è trovata benissimo mentre altri le sconsigliano vivamentte.
Ho scartato quelle il cui prezzo non includeva volo ecc.. perchè non volevo avere brutte sorprese.

-Mi sarebbe piaciuto molto partire con Intercultura, mi sono trovata davvero bene ed è davvero un' ottima associazione, infatti dà borse di studio a coloro con un reditto basso.
Però te NON puoi scegliere dove andare, puoi solo fare una lista da 3  a 10 paesi che ti piacerebbero e poi, a seconda di molti fattori, scelgono dove mandarti.
Lo scopo principale di questa associazione è quello di immergerti in un'altra cultura e fare esperienze nuove, indipendentemente dal paese.
Però ho preferito avere la certezza di andare in un paese anglofono, infatti già è un'esperienza "pesante" e non la volevo complicare ulteriormente.
Mia cugina, mentre era in Ungheria, a scuola leggeva un libro o aspettava finissero le lezioni, infatti non capiva quello che dicevano.
Non volevo che capitasse anche a me, prima di tutto perchè mi sparerei a passare 6 o più ore senza fare niente mentre non capisco quello che dicono, inoltre negli states potrò studiare e fare qualcosa che non dovrò studiarmi da sola nelle vacanze della quarta.

-.Wep: i pareri mi sembravano abbastanza positivi, abbiamo pure scoperto che il signore che è venuto a casa ad esporci l'esperieza aveva parentele con la famiglia di mia mamma!
La cosa che mi aveva colpito maggiormente era il senso di unione e di appartenenza ad un gruppo dei weppini.

-Astudy: ho avuto un colloquio su skype con un ragazzo di questa agenzia, mi è piaciuto, al apri di WEP

-You abroad: fin da quando sono andata sulla pagina web di questa associazione, mi aveva convinta.
  Ho vagliato anche altre possibilità, visto che il prezzo di questa non era esiguo, ma quando ho fatto il colloquio informativo su skype, mi hanno convinta totalmente ...e si parte con questa, speriamo sia la scelta giusta


Scusate se mi sono dilungata troppo
Ciao ciao

"Exchange isn't a year in your life, it's a life in a year"

Nessun commento:

Posta un commento